ITINERARIO 5 - Viconago - San Paolo - Monte la Nave

E-mail Stampa PDF

CAVE E MINIERE

LE TRACCE DEL LAVORO

Natura tra verde e acque

LA TERRA RACCONTA LA SUA STORIA

L'INCANTO DELLE VILLE DI DELIZIA

ITINERARI NELLA FEDE

INSOLITI SEGNI D'ARTE

LA LINEA CADORNA

Dal Pian della Nave al monte Mezzano si sviluppa una cintura fortificata su più livelli ed integrata da 3 bunker per artiglieria e numerose postazioni per armi automatiche. I bunker sono facilmente individuabili per la strada di accesso mentre le postazioni sono di più difficile individuazione a causa della perfetta mimetizzazione nel terreno.

Risalendo la strada asfaltata per il monte Sette Termini, a circa 50 metri dal bivio sulla destra, una corta strada militare conduce ad un bunker; dietro di esso un sentiero che costeggia il fianco della montagna, porta alle postazioni, ben conservate.

Altre postazioni si notano ai lati del monte Mezzano mentre la mulattiera che conduce verso la cima, porta ad un centro fortificato con armi automatiche, trincee per fucileria e deposito sotterraneo.

Ciò che contraddistingue l'itinerario è la presenza dell'osservatorio in caverna del Monte la Nave, dotato di doppio ingresso e costruito sulla cima dell'omonima vetta, allo scopo di tenere sotto controllo l'intera Valle della Tresa e dirigere il tiro delle numerose batterie disposte attorno.

 

1) ARMA AUTOMATICA: arma in grado di sparare più colpi senza essere ricaricata.

2) BATTERIA: unità di tiro dell'artiglieria al comando di un capitano, composta da un numero variabile di bocche da fuoco.

 

Sentiero_5_Cadegliano

Estratto della Carta dei sentieri 1:25.000 "Valceresio, Valganna, Valmarchirolo", Comunità Montana del Piambello, Arcisate 2012. La linea verde indica l'itinerario n. 5 della Linea Cadorna "Viconago - San Paolo - Monte la Nave". Rielaborazione Maria Faccioli.

 

Ubicazione 

L'itinerario atttraversa i comuni di Cadegliano Viconago, Marchirolo, Cugliate Fabiasco.

 

PARTENZA ITINERARIO

Centro storico della frazione di Viconago, Comune di Cadegliano Viconago.

 

Per approfondire

Ingresso_osservatorio_Monte_la_Nave

Ingresso osservatorio del Monte la Nave.

 

Osservatorio_Monte_Marzio

Osservatorio del Monte Marzio.

Le fotografie di questa pagina sono tratte da Corbella R., Le fortificazioni della Linea Cadorna tra Lago Maggiore e Ceresio, Macchione, Varese 1998.