ITINERARIO 3 - PORTO CERESIO - Borgnana - Cuasso al Monte - Monte Derta - Bocchetta Stivione

E-mail Stampa PDF

CAVE E MINIERE

LE TRACCE DEL LAVORO

Natura tra verde e acque

LA TERRA RACCONTA LA SUA STORIA

L'INCANTO DELLE VILLE DI DELIZIA

ITINERARI NELLA FEDE

INSOLITI SEGNI D'ARTE

LA LINEA CADORNA

GUSTO LIBERTY IN VALLE

SAPORI DI LAGO E DI MONTI

PEDALANDO NEL PIAMBELLO

Tra i manufatti che si incontrano lungo l'itinerario n. 3 spiccano, per importanza, l'Osservatorio di tiro blindato sul Monte Derta, a quota 1.000 metri, dotato di passaggi sotterranei, trincee da combattimento e panoramiche sul Ceresio ed il complesso, sito in località Borgnana, conosciuto come Picco della Vedetta, presso cui si conservano i resti di un ex ospedale militare.

Ancora, in località Rocce Rosse, sono presenti fortificazioni in galleria facilmente visitabili, disposte su tre livelli ed impostate su di uno sperone in porfido; dalle postazioni di tiro in caverna si gode di un ottimo panorama sulla valle.

Presso la località di Bocchetta Stivione sono visibili cannoniere e casermette mentre tra Bocchetta Stivione e Cuasso al Monte è presente un complesso di trincee.

Lungo il sentiero che dall'Alpe Croce conduce al Monte Derta, si incontra una trincea con postazioni per le sentinelle e qualche apertura di passaggio sotterraneo parzialmente franata.

 

Sentiero_3_-_Porto_Ceresio


Estratto della Carta dei sentieri 1:25.000 "Valceresio, Valganna, Valmarchirolo", Comunità Montana del Piambello, Arcisate 2012. La linea verde indica l'itinerario n. 3 della Linea Cadorna "Porto Ceresio - Borgnana - Cuasso al Monte - Monte Derta - Bocchetta Stivione". Rielaborazione Maria Faccioli.

 

PARTENZA ITINERARIO

Stazione ferroviaria di Porto Ceresio, via Mazzini 43.

 

Ubicazione

L'itinerario atttraversa i comuni di Porto Ceresio, Cuasso al Monte.

 

Per approfondire

Trincea_Alpe_Croce

Trincea sull'Alpe Croce.

 

Entrata_camminamento_Cuasso

Entrata di un camminamento, Cuasso al Monte.

 

Postazione_fucilieri_Monte_Derta

Postazione per fucilieri sul Monte Derta. Le fotografie di questa pagina sono tratte da Corbella R., Le fortificazioni della Linea Cadorna tra Lago Maggiore e Ceresio, Macchione, Varese 1998.