GUSTO LIBERTY IN VALLE

E-mail Stampa PDF

CAVE E MINIERE

LE TRACCE DEL LAVORO

Natura tra verde e acque

LA TERRA RACCONTA LA SUA STORIA

L'INCANTO DELLE VILLE DI DELIZIA

ITINERARI NELLA FEDE

INSOLITI SEGNI D'ARTE

LA LINEA CADORNA

GUSTO LIBERTY IN VALLE

SAPORI DI LAGO E DI MONTI

PEDALANDO NEL PIAMBELLO

 

Nella provincia di Varese, dove numerose sono le testimonianze artistiche che narrano l'esperienza Liberty, l'area del Piambello si contraddistingue per aver ospitato, entro i suoi confini, l'incontro tra questa particolare corrente artistica e l'edilizia industriale: un raro esempio di questo connubio è rappresentato dal complesso della fabbrica di birra Poretti, tuttora in funzione, che conserva pressoché intatto il suo nucleo originario.

L'originale legame fra lo stile Liberty e le infrastrutture, si rivela invece nella ferrovia della Valganna, impresa destinata, ai primi del Novecento, all'utilizzazione pubblica che identificava nel nuovo stile quello di una società aperta ad offrire ai suoi componenti, servizi al passo col progresso dei tempi.

Esempi particolarmente significativi di questo stile non mancano infine nell'edilizia residenziale, con i tanti villini disseminati tra Valganna, Valmarchirolo e  Valceresio, a testimonianza dell'importanza che ebbe l'area del Piambello come centro di villeggiatura nei primi del Novecento.

 

mappa_percorso_rosa_invio Ex deposito corriere, Lavena Ponte Tresa Ex stazione di Ghirla, Valganna Birreria Poretti, Induno Olona Villa Cesarina, Valganna Villa Chini, Valganna

Estratto della Carta dei sentieri 1:25.000 "Valceresio, Valganna, Valmarchirolo", Comunità Montana del Piambello, Arcisate 2012. I pallini rosa riportano l'ubicazione dei luoghi rappresentativi della corrente architettonica del Liberty.