MUSEO DEI FOSSILI - BESANO

E-mail Stampa PDF

CAVE E MINIERE

LE TRACCE DEL LAVORO

Natura tra verde e acque

LA TERRA RACCONTA LA SUA STORIA

L'INCANTO DELLE VILLE DI DELIZIA

ITINERARI NELLA FEDE

INSOLITI SEGNI D'ARTE

LA LINEA CADORNA

GUSTO LIBERTY IN VALLE

SAPORI DI LAGO E DI MONTI

PEDALANDO NEL PIAMBELLO

La storia delle ricerche paleontologiche sul territorio di Besano ebbe inizio nella metà del 1800, quando gli studiosi del Museo di Storia Naturale di Milano si resero conto dell'importanza dei reperti fossili qui conservati e intrapresero le prime indagini scientifiche. Da allora le ricerche e le scoperte si sono susseguite senza tregua fornendo alla scienza dati di rilevanza mondiale: oggi Besano fa parte del Sito paleontologico italo-svizzero del Monte San Giorgio e il suo territorio risulta inserito nella World Heritage List dell'UNESCO.

Il piccolo ma prezioso Museo Civico dei Fossili espone una parte significativa degli eccezionali reperti scoperti sul territorio negli ultimi decenni di ricerca. Una finestra su un passato lontano 240 milioni di anni, quando, nelle acque calde e limpide di un antico mare tropicale, vivevano le creature che oggi possiamo ammirare perfettamente conservate nelle sale del Museo: splendide ammoniti, pesci e rettili dall'aspetto bizzarro. Tra i rettili spicca l'enorme Besanosaurus, ittiosauro lungo quasi 6 metri, che conserva nell'addome ben 4 embrioni. Ospite del Museo è poi il Saltriosauro, i cui resti sono gli unici fossili in Italia di un grande dinosauro carnivoro.

Il Museo, ubicato nel cuore del paese in una palazzina dei primi del '900, è dotato di uno spazio accoglienza, di un laboratorio didattico, di accessi e servizi idonei anche a portatori di handicap e di un piccolo bookshop dove è possibile acquistare libri e souvenirs. Nelle immediate vicinanze vi sono un grande parcheggio con posti riservati ai pullman, un parco giochi, bar, trattorie e la fermata del bus (linea Varese - Ponte Tresa).

Attualmente la gestione del Museo Civico dei Fossili è affidata alla ditta Evolution, specializzata in servizi di didattica e divulgazione nell'ambito della paleontologia e delle scienze naturali.

 

sede

Via Prestini 5 - Besano (VA)

Tel. 349 2182498 – 349 3257881 (ditta Evolution)

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Orari di apertura

Lunedì: chiuso

Martedì: 09.30/12.30

Mercoledì: 09.30/12.30

Giovedì: 14.30/17.00

Venerdì: 09.30/12.30

Domenica: 14.30/18.00

Sabato: Apertura con visite guidate ed escursioni sul territorio da prenotare. In mancanza di prenotazioni il Museo rimane aperto dalle 14.30 alle 17.00.

 

Apertura Festività:

1° Maggio dalle 14.30 alle 17.00

2 Giugno dalle 14.30 alle 17.00

6 Gennaio, Lunedì dell'Angelo, 25 Aprile, 15 Agosto, 8 Dicembre: apertura con visite guidate ed escursioni sul territorio da prenotare. In mancanza di prenotazioni il Museo rimane aperto dalle 14.30 alle 17.00.

11 Novembre (Patrono): Museo aperto come da normale orario. Se cade di lunedì apertura della 09.30 alle 12.30. Se cade di sabato apertura dalle 14.30 alle 17.00.

Interno_Museo_Fossili_Besano

Una delle sale del museo.

 

Besanosaurus_leptorhynchus

Fossile di Besanosaurus Leptorinchus.

 

Serpianosaurus_mirigiolensis

Fossile di Serpianosaurus Mirigiolensis.

 

Pannello_Saltriosauro

Pannello dedicato al Saltriosauro. Tutte le foto presenti in questa pagina sono state fornite dal Comune di Besano.