LAGO DI GHIRLA - VALGANNA

E-mail Print PDF
There are no translations available.

CAVE E MINIERE

LE TRACCE DEL LAVORO

Natura tra verde e acque

LA TERRA RACCONTA LA SUA STORIA

L'INCANTO DELLE VILLE DI DELIZIA

ITINERARI NELLA FEDE

LA LINEA CADORNA

INSOLITI SEGNI D'ARTE

SAPORI DI LAGO E DI MONTI

GUSTO LIBERTY IN VALLE

PEDALANDO NEL PIAMBELLO

Il lago di Ghirla, piccolo bacino di origine glaciale, ha una superficie di 0,28 kmq.

 

È alimentato dal torrente Margorabbia, che ne è anche emissario. Laddove il torrente confluisce nel lago si è formata una zona paludosa: il fenomeno risulta accentuato nei periodi di piogge abbondanti. Gli altri immissari del lago di Ghirla, Rio Carpanè, Boggione e Valle dei Pradisci, sono di modeste dimensione e provengono, per buona parte, dal monte Piambello. Il torrentello Trelago, che scende dal Mondonico e va a gettarsi nel lago di Ghirla, da il nome al centro turistico sportivo sottostante.

Il Lago di Ghirla era appartenuto, sino al 1872 all'Ospedale Maggiore di Milano, che lo vendette in seguito alla famiglia del rag. Antonio Carrara. Questi ultimi riscuotevano i diritti di pesca dai pescatori, che in genere vendevano alborelle, barbi, lucci, tinche e persici, nei paesi vicini, a Varese e Luino.

Il lago di Ghirla è attrezzato con un campeggio, attivo dall'anno 1973, che lo rende piacevole meta turistica; in inverno diventa una superficie di ghiaccio che attira, non senza pericolo, schiere di pattinatori.

Sulle sponde del lago abbondano ontani e salici, spesso con la porzione basale sommersa dalle acque. Il paesaggio vegetale attorno al bacino assume caratteristiche particolari, dovute al clima prealpino che permette la mescolanza di specie assia diverse per esigenze di habitat: a est del lago verso il monte Piambello, prevalgono castani e frassini; sulle pendici del Mondonico e Scerrè, si trovano anche betulle, querce, noccioli e faggi.

 

Ubicazione

 Località Ghirla - Comune di Valganna (VA).

 

Per approfondire

Salice_sulle_rive_del_lago
Un salice sulle rive del lago.

Lago_di_Ghirla

La sponda occidentale del lago di Ghirla.