PLIS DELLA BEVERA - ARCISATE, CANTELLO, INDUNO OLONA, VIGGIù

E-mail Stampa PDF

CAVE E MINIERE

LE TRACCE DEL LAVORO

Natura tra verde e acque

LA TERRA RACCONTA LA SUA STORIA

L'INCANTO DELLE VILLE DI DELIZIA

ITINERARI NELLA FEDE

LA LINEA CADORNA

INSOLITI SEGNI D'ARTE

SAPORI DI LAGO E DI MONTI

GUSTO LIBERTY IN VALLE

PEDALANDO NEL PIAMBELLO

Il parco locale di interesse sovracomunale (PLIS) della Bevera è per buona parte compreso nei territori della Comunità Montana del Piambello: oltre a Varese e Malnate, esso si estende infatti ad Arcisate, Cantello, Induno Olona e Viggiù.

Il torrente permanente Bevera nasce a Viggiù, tra il Monte Scerè e la località Baraggia e scorre per 8,1 km in direzione NE/SO fino a confluire nel fiume Olona nei pressi di Malnate.

Quella della Bevera è una valle che preserva ancora forti caratteri di naturalità: la zona attraversata dal torrente presenta un importante mosaico di ambienti boschivi, prati umidi, coltivi e corsi d'acqua con la presenza di cave a Cantello, Arcisate e Viggiù.

I boschi, rigogliosissimi, sono composti da latifoglie di robinia, castagno, frassino e querce; nella zona valliva, più vicina ai corsi d'acqua, abbondano le latifoglie igrofile quali salici, ontani, pioppi e sambuchi.

La presenza di ambienti diversificati all'interno della Bevera, l'assenza di una presenza antropica diffusa e l'estensione dei suoi boschi fanno si che l'area sia particolarmente ricca ed interessante per mammiferi (volpi, tassi e cinghiali), uccelli, macroinvertebrati acquatici, invertebrati (Lampreda padana), pesci, anfibi e crostacei (Gambero di fiume).

La Bevera da origine a un bacino artificiale (Laghetto delle betulle a Velmaio) e ha un affluente principale, il cavo Diotti, canale artificiale scavato nel 1787. Altri piccoli specchi d'acqua compresi nel Plis Valle della Bevera sono il Laghetto verde (Viggiù) e il laghetto blu (Arcisate).

 

Ubicazione

Comuni di Varese, Arcisate, Cantello, Induno Olona, Malnate, Viggiù.

Sito Internet: www.plisbevera.it

carta_plis_bevera
Il Plis della Bevera (tratto blu).
Dettaglio Carta dei sentieri 1:25.000 "Valceresio, Valganna, Valmarchirolo", Comunità Montana del Piambello, Arcisate 2012. Rielaborazione Maria Faccioli.

La_Bevera_in_localita_Velmaio
La Bevera a Velmaio.

Prato_umido_Bevera

Prato umido del PLIS Bevera, località Baraggia di Viggiù.