NATURA TRA VERDE E ACQUE

E-mail Stampa PDF

CAVE E MINIERE

LE TRACCE DEL LAVORO 

Natura tra verde e acque

LA TERRA RACCONTA LA SUA STORIA

L'INCANTO DELLE VILLE DI DELIZIA

ITINERARI NELLA FEDE

LA LINEA CADORNA

INSOLITI SEGNI D'ARTE

SAPORI DI LAGO E DI MONTI

GUSTO LIBERTY IN VALLE

PEDALANDO NEL PIAMBELLO

L'area del Piambello si contraddistingue per l'armonia con cui i vari elementi naturali si coniugano: il territorio, caratterizzato da un continuo susseguirsi di rilievi prealpini, pianure, corsi d'acqua e suggestive cascate, presenta elementi di grande impatto naturalistico e paesaggistico.

Il Piambello rappresenta un'area ad elevata biodiversità, dove ad una grande variabilità di ambienti – corsi d'acqua, boschi di conifere, boschi planiziali, brughiere, zone umide, pianura agricola irrigua, impianti arborei da legno – corrisponde una mirabile varietà di habitat all'interno dei quali trovano condizioni uniche per la loro sopravvivenza numerose specie di animali e vegetali.

L'importanza di questo territorio è stata riconosciuta a livello europeo con l'inserimento delle aree di pregio ambientale nella lista dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC) tra cui si annoverano il SIC "Lago di Ganna", il SIC "Monte Legnone e Chiusarella", il SIC "Monte Martica" e il SIC "Torbiera di Cavagnano".

Bedero Valcuvia, Cunardo, Induno Olona e Valganna fanno parte del territorio del Parco Regionale del Campo dei Fiori, all'interno del quale è presente la Zona di Protezione Speciale (ZPS) "Campo dei Fiori".

La via d'accesso privilegiata alle peculiarità naturalistiche del Piambello è rappresentata dalle escursioni da effettuare a piedi attraverso i numerosi percorsi: il Sentiero Europeo E1, asse d'unione tra il Nord Europa e il Mediterraneo centrale, transita per l'area del Piambello, Porto Ceresio, Cuasso al Monte e Valganna mentre il Sentiero 3V-Via verde varesina, itinerario che si snoda tra i laghi di Lugano, Varese e Maggiore, attraversando zone di particolare pregio naturalistico, attraversa i comuni di Porto Ceresio, Cuasso al Monte, Bisuschio, Valganna, Arcisate e Induno Olona.

 

Mappa_percorso_blu Parco dell'Argentera, Cadegliano Viconago Orrido, Cunardo Lago di Ghirla, Valganna Lago di Ganna, Valganna Sentiero Il Formicone, Bisuschio Plis Bevera, Arcisate, Cantello, Induno Olona, Viggiù Plis 5 vette, Cuasso al Monte, Marzio, Valganna

Estratto della Carta dei sentieri 1:25.000 "Valceresio, Valganna, Valmarchirolo", Comunità Montana del Piambello, Arcisate 2012. I pallini riportano l'ubicazione dei luoghi di interesse naturalistico. La linea blu posta a nord delimita il PLIS delle Cinque Vette, quella a sud, il PLIS della Bevera.