RACCOLTA ETNOGRAFICA APPIANI LOPEZ - PORTO CERESIO

E-mail Stampa PDF

CAVE E MINIERE

LE TRACCE DEL LAVORO

Natura tra verde e acque

LA TERRA RACCONTA LA SUA STORIA

L'INCANTO DELLE VILLE DI DELIZIA

ITINERARI NELLA FEDE

INSOLITI SEGNI D'ARTE

LA LINEA CADORNA

GUSTO LIBERTY IN VALLE

SAPORI DI LAGO E DI MONTI

PEDALANDO NEL PIAMBELLO

La raccolta etnografica privata Appiani Lopez, situata nel centro storico di Porto Ceresio, propone una selezione di oggetti riguardanti la vita quotidiana, le abitudini e le risorse degli abitanti della località lacuale nel periodo da metà '800 ai primi del '900 circa, suddivisi in 11 sezioni tematiche: Agricoltura e pesca, Allevamento, Bosco e lavorazione del legno, Vitivinicoltura, Cucina, Camera da letto, Pietà popolare, Mondo femminile, Lavorazione delle fibre tessili, Artisti e artigiani di Porto Ceresio. Nel cortile con giardino è esposta una selezione di imbarcazioni e carri agricoli tradizionali.

Al piano terra, una Mostra Permanente è dedicata all'opera degli artisti della famiglia Appiani, composta da stuccatori e pittori, tra cui si ricordano, in particolare, Andrea, architetto e scenografo a servizio del Vaticano nella prima metà del '600, Pietro e Jacopo, stuccatori attivi in Germania nel primo '700 e Giuseppe Ignazio, affrescatore settecentesco in servizio alla corte di Magonza.

La raccolta si costituì per volontà di Luciano Appiani e della moglie, Mirella Lopez, che nel corso degli anni '70, acquisirono progressivamente in dono un consistente numero di oggetti e manufatti legati alla vita passata di Porto Ceresio.

Il complesso che ospita la raccolta, recentemente recuperato nel rispetto delle strutture primitive, era in passato composto da una casa padronale e relative pertinenze, la cui esistenza è documentata già a partire dal 1721.

 

UBICAZIONE

Piazza Bossi, Corte del Pozzo, Porto Ceresio.

Tel: 02-66711998

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Apertura: Dal 1/3 al 31/10: sabato 14.30 - 17.30 (ultimo ingresso 16.30). Da febbraio a novembre visite per appuntamento con richiesta di almeno 7 gg prima allo 02/66711998. Ad agosto è possibile effettuare una visita su appuntamento tutti i giorni con richiesta di almeno 7 gg prima allo 0332/917632.

Corte_del_Pozzo

La corte del pozzo, sede del museo.

 

La_sezione_sulla_pesca

Alcuni oggetti usati per la pesca sul lago, collocati nella sezione "Pesca".

 

Imbarcazione_lago_Ceresio

Imbarcazione tradizionale del lago Ceresio, cortile esterno.